Un nuovo logo per il Milano Certosa District

| Set, 2023 |

Fresca, accattivante, distintiva. Possiamo descrivere così la nuova identità visiva del Milano Certosa District, costruita con un processo creativo che supera gli schemi tradizionali e il “classico” affidamento del lavoro ad un’agenzia di comunicazione.

Il nuovo logo nasce infatti da un’idea degli studenti della Scuola di Design del Politecnico di Milano, maturata e sviluppata nell’ambito di un workshop creativo organizzato da RealStep e coordinato dal professor Stefano Mandato. 

Ma partiamo dall’inizio. L’intenzione di coinvolgere i ragazzi della Scuola di Design, che ha sede proprio nei pressi del distretto, risponde a una scelta molto precisa: promuovere il rinnovamento del quartiere seguendo i principi cardine della filosofia di RealStep, come la valorizzazione del territorio e la centralità delle persone, soprattutto dei giovani. Una scelta senza dubbio vincente, che ha creato importanti connessioni tra realtà vicine e prodotto risultati di alto livello. 

Divisi in 10 gruppi da 4-6 persone, gli studenti hanno analizzato il brief, esplorato il distretto e, dopo un’attenta ricerca, elaborato le loro proposte creative, raccontando, con sguardo fresco e innovativo, l’essenza del Milano Certosa District. 

Con il supporto del professor Mandato e dell’agenzia di comunicazione SharingIdea, i lavori migliori sono stati selezionati e riesaminati fino ad arrivare all’identificazione del progetto vincitore, realizzato dal team tutto al femminile di Alice Cupisti, Clara Di Bella, Martina La Macchia, Camilla Tosi e Ilaria Urgesi

Il logo – spiegano le studentesse nel documento di presentazione – prende ispirazione dalla morfologia del quartiere e dalla struttura dei suoi edifici più caratteristici e si fonda sull’integrazione di tre forme distintive con la tipografia. 

Moderna e audace, la nuova identità grafica del Milano Certosa District descrive perfettamente i concetti di coesistenza delle diverse realtà e di condivisione di spazi, esperienze e valori.

Il lavoro delle giovani designer vincitrici è stato svelato al pubblico nel corso della cerimonia di presentazione della nuova identità visiva, che si è svolta il 14 settembre, in concomitanza con l’inaugurazione della Food Area del distretto.