New Vibes @ Milano Certosa District

| Set, 2023 |

Migliorare la qualità di vita delle persone può sembrare un concetto così astratto e complesso da apparire quasi irraggiungibile. Ma se lo si guarda come un cammino, fatto di tappe e obiettivi condivisi, si comprende che ogni passo nella giusta direzione rende la meta sempre più vicina e reale.

L’evento di inaugurazione dei nuovi ristoranti LaFa, Loste Café e Crosta e di presentazione del logo del Milano Certosa District è stato un nuovo, importante tassello di questo percorso di sviluppo, intrapreso qualche anno fa da RealStep.

“La rigenerazione di questo distretto non passa solo dalla trasformazione degli immobili in soluzioni funzionali, innovative e 100% carbon-free”, ha spiegato dal palco il CEO di RealStep Stefano Sirolli. “Rigenerare vuol dire migliorare la qualità di vita di dipendenti, cittadini e giovani e riempire la loro giornata nelle 24 ore con locali e negozi di vicinato e attività coinvolgenti e inclusive”.

Perché la vera rivoluzione in questo progetto sta nella volontà di valorizzare l’intero contesto urbano e di creare un sistema di relazioni sociali ed economiche che possa durare nel tempo.

A confermarlo sono state anche Alessia Cappello, assessora allo Sviluppo economico e Politiche del lavoro del Comune di Milano, e Giulia Pelucchi, presidente del Municipio 8, che nei loro interventi hanno sottolineato come quello di RealStep non sia un piano di sviluppo “calato dall’alto” ma ideato con una vera attenzione al territorio e ai rapporti umani che si consolidano proprio grazie alle attività commerciali.

Attenzione ribadita anche durante la presentazione della nuova immagine del Milano Certosa District. Un logo che parla di “evoluzione, innovazione e creatività” e che “nasce dal coinvolgimento della comunità di Certosa e dei giovani che vivono il quartiere”, come spiegato dalla Marketing director di RealStep Roberta Pacifici, accompagnata sul palco dal professore del Politecnico Stefano Mandato e dalle studentesse ideatrici del logo.

Allo stesso modo, la volontà di mettere al centro territorio e persone ha avuto un ruolo fondamentale nello sviluppo del Food District di Certosa. Secondo Vincenzo Giannico, Executive director di RealStep, è stata proprio l’opportunità di identificarsi in questa visione che ha spinto i nuovi ristoratori ad aderire al progetto e a dare vita a “un’alleanza sul cibo di qualità”. Preparazioni sane, genuine e creative, offerte durante l’evento e apprezzatissime da tutti i presenti, così come l’intrattenimento musicale, che ha fatto scatenare non solo gli ospiti ma anche gli stessi residenti.